Alimentare

Etichette adesive per alimenti

Finlogic è l'azienda leader nella produzione di etichette per il settore alimentare applicabili su qualsiasi tipo di prodotto, in maniera diretta o indiretta, per garantire il processo di identificazione e tracciabilità alimentare durante tutta la filiera produttiva. È possibile personalizzare le etichette alimentari da stampare adatte al packaging di alimenti e bevande, scegliendo il formato, il materiale, il numero di bobine e l’orientamento di stampa in base alle necessità. 

Le etichette per alimenti sono fondamentali nel processo di produzione e distribuzione di qualsiasi alimento, dalle materie prime e semilavorati, ai prodotti finiti.

Il concetto di prodotto alimentare spazia dai prodotti confezionati per i quali è sufficiente un etichetta per contatto alimentare indiretto, come conserve, spezie, pasta, panificati, biscotti, pasticceria confezionata, petfood, quarta gamma, ai prodotti freschi confezionati in pdv, come carni, frutta e formaggi sottovuoto, oltre alle bevande quali vino,  birra, succhi di frutta, olii e aceti. 

Poi c’è il mondo dei prodotti alimentari freschi che necessita di etichette alimentari certificate per contatto alimentare diretto, in particolare nel settore dell’ortofrutta, dei prodotti casearei come formaggi e ricotte, carni e salumi.

Finlogic fornisce sia etichette stampate che etichette neutre o prestampate per la sovrastampa dei dati variabili (ad es. lotto e scadenza), per tutte le necessità, quali: contatto alimentare diretto o indiretto, etichette per prodotti refrigerati ed etichette per prodotti surgelati  .In ogni caso è sempre importante  valutare la tipologia di prodotto contenuto nella confezione, le modalità di  conservazione e le condizioni esterne che l’etichetta deve affrontare una volta applicata, oltre che, naturalmente, attenzione all’immagine dell’azienda e del prodotto.

Finlogic offre una vasta gamma di soluzioni di etichettatura e stampa di codici a barre, per tracciare il percorso e risalire all’origine delle materie prime e dei prodotti alimentari finiti. Questo aspetto è fondamentale per i distributori di alimenti, per  una visibilità e una tracciabilità lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, al fine di avere un controllo completo.

Grazie a una corretta tracciabilità e identificazione, i prodotti alimentari deteriorati possono essere facilmente individuati, richiamati e restituiti senza incidenti, risparmiando tempo, denaro e potenziali controversie.