Sostenibilità

Un Futuro Sempre Più Green

Da anni Finlogic S.p.A. è sensibile al tema della sostenibilità e si impegna nel perseguire attività che favoriscono la tutela dell’ambiente sotto diversi aspetti

Già diversi anni fa, tutto lo stabilimento di Acquaviva delle Fonti (Ba) dove oggi si trova oltre il 85% della capacità produttiva, è interamente alimentato da pannelli fotovoltaici e quindi tutte le etichette sono prodotte utilizzando energia green. 

La sede produttiva di Staf a Piacenza ha aderito al programma per il recupero e il riciclo degli scarti di produzione delle etichette. Con quest’ultimo, il materiale residuo viene ritirato e convogliato nella piattaforma di raccolta più vicina, che destinerà poi il materiale ai termovalorizzatori, oppure lavorato per la produzione di pavimenti e arredi.

Questo impegno verso la gestione ambientale è stato riconosciuto e certificato a Giugno 2023 con la Uni EN ISO 22000:2015.

Un impegno certificato

Tutti gli stabilimenti di produzione hanno ricevuto la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®), un attestato internazionale, indipendente e specifico per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivati dalle foreste. Esso viene attribuito ad aziende gestite correttamente e responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Questa certificazione consente a Finlogic di mostrare in modo trasparente il proprio contributo rendendo tracciabile la provenienza del legname o della carta utilizzati per le etichette.

L’obiettivo è quello di far crescere il business in maniera sempre più sostenibile per salvaguardare il nostro pianeta e garantire un futuro migliore per le persone e le comunità.

Per vedere tutte le certificazioni ricevute da Finlogic vai alla sezione certificazioni.

Materiali e packaging sostenibile

Di recente, l’impegno ambientale del Gruppo si è ampliato grazie all’introduzione di molteplici materiali cartacei compostabili e biodegradabili, per la maggior parte di origine vegetale, oltre a materiali facilmente rimovibili con il lavaggio (etichette wash off), volti a consentire il riciclo del packaging, come bottiglie o barattoli di vetro. Costante è la selezione di materiali sostenibili in collaborazione con le principali cartiere nel mercato internazionale come Avery Denniso, Gruppo Fedrigoni e UPM Raflatac
Per tutte le certificazioni conseguite rimandiamo alla pagina delle certificazioni.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE