Soluzioni di etichettatura per i produttori di miele
Ogni settore alimentare è soggetto a regolamentazioni rigorose sull'etichettatura. Finlogic, in linea con le normative, non solo offre soluzioni tecniche per la stampa, compilazione e applicazione delle etichette per il miele, ma pone particolare attenzione all'aspetto visivo, alla qualità dei materiali e alla chiarezza delle informazioni.
Riconosciamo che, nel settore dell'apicoltura, l'etichetta non è solo un requisito tecnico, ma svolge un ruolo cruciale nell'attirare l'attenzione del consumatore finale. L’approccio è garantire all'etichettatura del miele un connubio armonioso tra conformità normativa e impatto visivo di qualità.
Il Gruppo Finlogic è perciò in grado di gestire la produzione di etichette per il miele attraverso un approccio multicanale: dalle etichette stampate in bobina fino a 8 colori, agli oltre 8.000 formati disponibili, inclusi numerosi sigilli per i barattoli di miele, etichette neutre per stampanti a trasferimento termico, termico diretto, bilance e per stampanti digitali a colori inkjet e laser. Il tutto con la possibilità di garantire anche piccole tirature
Il vero punto di svolta risiede però nella personalizzazione delle etichette da parte del cliente. Un approccio reso possibile dalle stampanti Epson C4000 ed Epson C6000, punto di riferimento per numerosi produttori del settore e di cui il Gruppo Finlogic è distributore ufficiale per l’Italia (oltre che Gold Partner Epson). La loro versatilità consente la creazione di etichette uniche e accattivanti, adattate alle esigenze specifiche di ciascun produttore.
Senza dimenticare il tema della transizione da un'etichettatura manuale a un approccio più efficiente, cruciale per gli operatori del settore. In tal senso gli applicatori di etichette semi automatici AP360e e AP362e possono fare la differenza, in quanto consentono di passare ad un'applicazione economica ma professionale, migliorando la precisione e la velocità del processo di etichettatura.
La normativa sull'etichettatura del miele
La normativa sulle etichette adesive per il miele è dettata da diverse autorità a livello internazionale e nazionale. In Europa è disciplinata dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 sulle informazioni alimentari fornite al consumatore. Questo regolamento impone requisiti dettagliati sull'etichettatura, inclusa l'indicazione dell'origine geografica del miele, la denominazione di vendita, la quantità netta, la doppia Indicazione floreale/vegetale, il termine minimo di conservazione.
Le etichette Finlogic, oltre a garantire conformità normativa, offrono la flessibilità di personalizzazione necessaria per rispettare i requisiti specifici di ogni mercato.