Manifatturiero

Etichette per il settore manifatturiero

L’attività manifatturiera è il principale settore nell’industria italiana e prevede la trasformazione di materie prime in prodotti finiti o semilavorati. All'interno di questo particolare ambito, le etichette devono essere prodotte con materiali utilizzabili su superfici diverse, per lunghe durate e per resistere alle diverse condizioni ambientali. Del resto, il processo di tracciabilità e identificazione all’interno della catena del valore, passa proprio dal dato variabile inscritto nell’etichetta.

Finlogic fornisce da anni le più grandi industrie manifatturiere Italiane con etichette stampate, etichette neutre, etichette RFID, etichette durevoli 3m, etichette di sicurezza e antimanomissione, cartellini e frontalini. Le etichette per i prodotti manifatturieri devono contenere tutte le informazioni necessarie a rendere fluido e senza intoppi il percorso all’interno della filiera di produzione e distribuzione. Queste informazioni sono i dati variabili, i codici a barre, i Qr Code, i tag Rfid, i numeri progressivi o variabili, testi, loghi immagini, indicazioni e certificazioni.

Tra i settori dell’industria manifatturiera troviamo il tessile; abbigliamento; pelle; legno; carta; metallurgia; prodotti in metallo; elettronica; apparecchiature elettriche; macchinari; autoveicoli; mobili e molto altro. Particolarmente esemplificativo è il caso del settore calzaturiero. Secondo la normativa italiana, infatti, su almeno una delle calzature deve essere indicato il materiale di cui è composta ciascuna parte della scarpa per almeno l’80 per cento. Se nessun materiale raggiunge questa soglia, devono esserci indicazioni sulle due componente principali. L’etichetta può perciò contenere simboli o informazioni in italiano sui materiali usati e le relative parti della scarpa a cui si riferiscono.

Non a caso, al fine di tracciare i prodotti del settore manifatturiero, si impiegano etichette con Rfid. Possono esserci, in ogni etichetta, dati variabili, codici progressivi o variabili alfanumerici, a barre, Qr Code, Rfid o con elementi che cambiano nella forma, nel soggetto e nel colore.

Etichette per il settore automotive

L’identificazione e la tracciabilità dei componenti meccanici e il trasferimento delle informazioni sono aspetti fondamentali per l’assemblaggio delle automobili all’interno di tutta la filiera di produzione. Solitamente sono applicazioni difficili che richiedono etichette resistenti e durevoli nel tempo e a condizioni di lavorazione a volte anche estreme, come cottura nei forni, modellazioni e manipolazioni, utilizzo di agenti chimici e molto altro.

Le etichette per il settore automotive devono essere dunque progettate per l'utilizzo in condizioni difficili, per gli interni e per gli esterni delle auto, nel vano motore e anche per i pneumatici (etichette tyre). Devono dunque essere in grado di resistere alle intense sollecitazioni e durare nel tempo. 

Per le stampanti a trasferimento termico che producono queste particolari tipologie di etichette, sono disponibili sistemi di verifica del barcode durante la fase di stampa. L’obiettivo è quello di evitare fermi della produzione sia in caso di errori che in caso di difficoltà di lettura.

Le etichette sostenibili nel settore manifatturiero

Negli ultimi anni si sono andate affermando, anche in questo campo, le etichette che rispettano l’ambiente. Si parla dunque di etichette sostenibili e, per tale ragione, Finlogic negli ultimi anni ha scelto di proporre un’ampia gamma di etichette certificate FSC®. La Certificazione FSC® conseguita da Finlogic è una Certificazione di Catena di Custodia, ovvero è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste. Scegliere prodotti che provengono da una gestione forestale responsabile è un atto sempre più doveroso se pensiamo alla tutela ambientale per il futuro nostro e delle prossime generazioni.

Ci avvaliamo della collaborazione delle più grandi cartiere nazionali e internazionali, come Gruppo Fedrigoni, Avery Dennison e UPM Raflatac, cartiere che sempre più pongono una grande attenzione allo sviluppo e produzione di materiali di stampa sostenibili.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE