Etichette sostenibili

L’importanza del packaging sostenibile: l’etichetta conta!

L’attenzione all’ambiente è diventato ormai un dovere civico e morale da parte da tutti e possiamo compiere piccoli gesti ogni giorno, sia nella sfera personale che in ambito lavorativo. Sono sempre di più le aziende e i progetti relativi alla sostenibilità ambientale sia nei processi di produzione, che nel packaging dei prodotti e l’etichetta è parte integrante di un packaging sostenibile.

Etichette FSC®

Per questo in Finlogic negli ultimi anni abbiamo scelto di proporre un’ampia gamma di etichette certificate FSC®.

La Certificazione FSC® conseguita da Finlogic è una Certificazione di Catena di Custodia, ovvero è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste. Scegliere prodotti che provengono da una gestione forestale responsabile è un atto sempre più doveroso se pensiamo alla tutela ambientale per il futuro nostro e delle prossime generazioni.

Ci avvaliamo della collaborazione delle più grandi cartiere nazionali e internazionali, come Gruppo Fedrigoni, Avery Dennison e UPM Raflatac, cartiere che sempre più pongono una grande attenzione allo sviluppo e produzione di materiali di stampa sostenibili.

Sostenibile non significa solo riciclabile

Un’etichetta o un packaging sostenibile è quello che proviene da fonti sostenibili e rinnovabili, che è stato prodotto con materiale riciclato, con il minor impiego di materiale, con minor emissione di CO2, con il minor consumo o un impiego efficiente di materie prime come energia e acqua, che proviene da un approvvigionamento responsabile delle materie prime, o che mi consente di riciclare il contenitore, come nel caso delle etichette wash off per le bottiglie di vetro o contenitori in plastica riutilizzabili.

Insomma, le possibilità di avere un’etichetta sostenibile con Finlogic sono molteplici e sono sostanzialmente soluzioni che favoriscono la riciclabilità del packaging e provengono da fonti riciclate. 

Tra quelle disponibili ne elenchiamo alcune:

  • ETICHETTE VEGANE;
  • ETICHETTE COMPOSTABILI e WASH OFF;
  • CARTE termiche, vellum, patinate prodotte con materiali riciclati;
  • FILM PLASTICI riciclati per supportare l’economia circolare, disponibili diversi tipi di PP e PE, con differenti colori e % di materiale riciclato al proprio interno;
  • RAFNXT+, il primo materiale al mondo per Etichette certificate CARBON TRUST;
  • FOREST FILM, film plastici a base legno;
  • PP con spessori ottimizzati: utilizzo contenuto di materie prime con riduzione di emissioni, consumo e scarti. Garantisce un maggior numero di etichette a parità di dimensione rotolo oltre la resistenza ad acqua, olii e sostanze chimiche. Disponibili diversi materiai in bianco, bianco cavitato, clear, silver e clear on clear;
  • Tanti materiali certificati FSC®.

Spiegaci il tuo concetto di sostenibilità

Etichettare in maniera sostenibile può avere un valore e significato diverso per ogni azienda. Ci avvaliamo delle principali cartiere europee per offrire la più ampia gamma di soluzioni di etichettatura sostenibile, che rispondano alle singole esigenze.

Contattaci per una consulenza e per richiedere le 3 GUIDE AI MATERIALI SOSTENIBILI, Insieme troveremo il materiale che meglio si sposa con il messaggio di sostenibilità che vuoi trasmettere attraverso i tuoi prodotti.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE