Pick To Light

Il sistema Pick to Light

 

Il Pick to Light è un sistema per la gestione e l’ottimizzazione delle attività di preparazione e allestimento ordini. Tra i più diffusi del mercato, si tratta di una soluzione di prelievo manuale nel quale ciascuna ubicazione viene dotata di un apposito dispositivo elettronico. Quest’ultimo presenta dei LED colorati ad alta luminescenza che, illuminandosi, indicano all’operatore cosa prelevare (o depositare) e, soprattutto, da dove.

La peculiarità di questo sistema consiste nel guidare correttamente l’operatore, mediante un apparato di spie luminose. Queste si illuminano in una specifica sequenza e ubicazione, segnalando i luoghi preposti allo stoccaggio del materiale da gestire. La persona poi conferma l’avvenuta esecuzione del processo premendo un pulsante che spegne il display LED. 

 

 

Nella logica di far compiere un salto generazionale in termini di efficienza al sistema Pick to Light, Finlogic (attraverso la consociata Mobile Project) ha sviluppato una serie di Pick To Light con una propria tecnologia sostanzialmente volta ad eliminare i cavi di collegamento e di alimentazione, e ridurre i costi di implementazione, in quanto i prodotti vengono alimentati a batterie e trasmettono (o ricevono) i dati via onde radio. Massima flessibilità dunque, con l’obiettivo di assoluta personalizzazione rispetto alle esigenze dei singoli clienti. Altra novità introdotta da Mobile Project è la barra led, che può essere configurata fino a sei colori e permette un'ottima visibilità

Anche perché, è bene ricordare come i sistemi Pick to Light siano indicati soprattutto in quei processi di prelievo/stoccaggio dove i presupposti di alta velocità e bassa percentuale di errore rappresentano fattori cruciali. Pensiamo, ad esempio, al settore medico o ai contesti industriali particolarmente articolati come quelli delle aziende di trasporto.

Ogni progetto Pick to Light è realizzato su misura sulla base delle esigenze di ogni singola azienda, per questo è importante la fase preliminare di analisi e consulenza.