Cos’è il passaporto delle piante?
Il Passaporto delle piante è un’etichetta ufficiale e obbligatoria rilasciata dal produttore-vivaista. Con essa si attesta l’origine dei vegetali e l’assenza di organismi nocivi. L’obbligo di identificazione include piante da impianto, sementi, piante da vaso, da giardino e arbusti (cfr. normativa UE di riferimento). Viene applicato direttamente sui vegetali o sui loro imballaggi, per questo il formato migliore è un’etichetta adesiva.
Etichette personalizzate per il settore vivaistico
Finlogic è specializzata nella produzione di etichette per piante, che realizza in maniera personalizzata rispetto alle esigenze, in modo da consentire all’acquirente di entrare comodamente in possesso di tutte le informazioni necessarie: dal nome scientifico della pianta, alla quantità di irrigazione periodica consigliata, alla preferenza sul tipo di esposizione al sole.
Le etichette per il settore vivaistico possono essere:
- etichette e cartellini con asola;
- etichette e cartellini neutri;
- etichette e cartellini stampati;
- collarini in PEPPART;
- puntali in PVC 350 MICRON.
Per le etichette per piante adesive si usano sempre etichette in materiale plastico resistente ad acqua, umidità e condensa. I materiali più utilizzati sono:
- polipropilene con adesivo rinforzato (es. S2045);
- PRIMAX PLUS (materiale plastico con buona adesione);
- altri materiali plastici in base all’utilizzo.
Per i cartellini, usati principalmente come collarini viene adoperato il PEPPAR, un materiale plastico rigido, mentre per cartellini a singola pista va bene qualsiasi materiale plastico.
Richiedi una consulenza specializzata a Finlogic per la produzione di etichette per piante personalizzate, su diversi materiali.