Nuove etichette energetiche
Dal 1 marzo 2021, per prodotti quali lavatrici, lavastoviglie, lavatrici-asciugatrici, frigoriferi, display elettronici e lampade, è tornata la classificazione dalla A (massima efficienza) alla G (bassa efficienza), mentre sono scomparsi i segni “più”.
Queste non sono le uniche caratteristiche. Le nuove etichette infatti riportano informative speciali, realizzate con materiali in grado di resistere nel tempo. Per questa ragione, la Commissione Europea ha introdotto un regolamento che determina le caratteristiche e contenuti delle etichette energetiche per elettrodomestici: lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori.
Caratteristiche delle etichette energetiche
I materiali più utilizzati sono quelli plastici con collanti removibili, per non lasciare tracce sulla superficie dei prodotti che spesso sono elementi d’arredo (si pensi ai frigoriferi o ai televisori).
Per soddisfare questi requisiti specifici Finlogic prevede un’ampia gamma di soluzioni:
- maschere di etichette prestampate nella parte delle lettere delle classi energetiche e poi sovrastampare con il trasferimento termico;
- etichette stampate interamente dal gruppo;
- inserimento nel reparto di produzione di una stampante digitale a colori per una produzione interna.
Dalle esigenze dei brand più importanti a quelle delle piccole e medie imprese, Finlogic fornisce una risposta completa al concetto di etichettatura.