Stampa di etichette per il settore cosmetico, le normative da seguire
L’etichetta per cosmetici deve contenere informazioni molto dettagliate, in conformità all’articolo 19 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio. I cosmetici, infatti, possono essere immessi sul mercato solo se il packaging e l'etichetta riportano indicazioni obbligatorie, stampate con caratteri indelebili, leggibili e visibili. Inoltre, è necessario indicare in etichetta l'eventuale presenza delle sostanze allergizzanti, il cui elenco è stato recentemente aggiornato dal Regolamento UE 1545/2023. Tali sostanze devono essere indicate sull'etichetta fisica del prodotto, senza possibilità di utilizzare "estensioni digitali" della stessa, per esempio attraverso l'inserimento di un QR Code.
Etichette multipagina per la cosmesi
Spesso nei prodotti cosmetici si ha la necessità di comunicare molte informazioni, ma con pochissimo spazio a disposizione, come nel caso dei flaconi di creme, smalti e gel per unghie, trucchi oppure prodotti da bagno. Per questo proponiamo le etichette multipagina (Twin Label), ovvero più etichette sovrapposte che si aprono a finestra con l’indicazione di apertura facilitata in un angolo.
Etichette Wrap Around
Per fornire un prodotto alternativo, innovativo e più economico rispetto alle etichette Twin Label (o multipagina) Finlogic ha creato l’etichetta “Wrap Around”, ovvero un’’etichetta unica che si avvolge su se stessa: viene realizzata di lunghezza maggiore della circonferenza del prodotto stesso, così da avvolgersi su se stessa attorno al piccolo contenitore, al fine di poter contenere una maggiore quantità di informazioni sul prodotto. E’ totalmente adattabile a ogni tipo di materiale e confezione, e come nel caso delle multipagina, nella parte di sovrapposizione viene effettuato un processo di desensibilizzazione del collante, per consentire l’aprire, leggere e richiudere l’etichetta sul prodotto.