Etichette Linerless

I rotoli DTL: Direct Thermal Linerless

I rotoli DTL sono bobine di carta senza liner (da qui la dicitura di etichette linerless) idonei per la stampa termica diretta, che uniscono le caratteristiche di flessibilità nella produzione di diversi formati ad un eccellente rapporto costo-beneficio. Le soluzioni DTL vengono usate per l’etichettatura di prodotti al dettaglio, bilance alimentari, prodotti in magazzini e logistica, e per la stampa da dispositivi portatili (mobile printing).

Vantaggi Etichette Linerless

L’assenza del supporto siliconato e uno spessore inferiore del materiale, fa sì che il numero totale di etichette per bobina sia maggiore a parità di diametro. Questo consente una riduzione dei costi di trasporto e logistica per lo stesso quantitativo di etichette; un minor carico di lavoro per gli operatori grazie che dovranno sostituire la bobina un numero inferiore di volte.

Ogni rotolo impiega meno materiali: lo spessore minore e l’eliminazione di liner e matrici di scarto da smaltire, consentono di ottenere etichette più sostenibili e di aiutare a ridurre gli scarti lungo tutta la filiera.

Nel dettaglio i vantaggi sono:

  • Zero scarto, in quanto l’assenza di liner implica un minore impiego di materie prime e nessun materiale di scarto da smaltire.
  • Diversi formati, in quanto è possibile stampare etichette di lunghezze diverse a partire dallo stesso rotolo. Ciò comporta una minore complessità grazie alla gestione di un numero ridotto di formati etichette.
  • Risparmio sui costi di trasporto e magazzino, considerando fino al 60% di etichette in più per rotolo grazie all'eliminazione del liner e dello sfrido (a parità di formato etichetta e dimensione rotolo). Questo si traduce in una minor quantità totale di scatole di rotoli.
  • Maggiore produttività, grazie a un numero inferiore di sostituzioni di rotoli, che diventano più facili e rapide. Ciò significa una sensibile riduzione dei tempi di fermo macchina.
  • Maggiore sicurezza, in quanto non vengono utilizzati supporti siliconati e non ci sono rischi di scivolamento.

Quando scegliere le etichette senza liner

Le recenti e più stringenti direttive dei governi in materia di informazioni ai consumatori sugli alimenti (ad es. con bilance) comportano l’obbligo di riportare sui prodotti una quantità maggiore di informazioni rispetto al passato (ingredienti, informazioni nutrizionali, allergeni, ecc.). Questa è una delle ragioni per cui le etichette devono poter essere stampate in dimensioni diverse a seconda delle informazioni richieste. Le soluzioni DTL in bobina di Fedrigoni Self-Adhesives, distribuite da Finlogic, consentono di ottenere un elevato numero di etichette di lunghezza variabile dalla stessa bobina e di stamparle con tutte le informazioni richieste.

Sono adatte per tutte le stampanti?

Per utilizzare i rotoli DTL è necessario possedere o scegliere una stampante di etichette Direct Thermal, come le stampanti portatili, oppure noi di Finlogic in produzione consigliamo la Toshiba BV-420D-GL concepita specificatamente per l’utilizzo di Rotoli DTM.

SCARICA LA BROCHURE

Guarda i vantaggi di utilizzare le etichette linerless con una stampante smart come la SATO FX-3.