
Storia
La costituzione
Vincenzo Battista, oggi azionista di riferimento di Finlogic S.p.A, inizia l’attività di produzione e commercializzazione di etichette nella provincia di Bari attraverso la società Italcode Srl, nel 1993. Nel 2003 viene costituita la Finlogic Srl, che si qualifica sin da subito come azienda operante nel settore dell’identificazione automatica e dei sistemi di etichettatura. La società eredita l’attività svolta sino a quel momento dall’Italcode Srl. Lo stesso anno viene attivato il sito internet www.id-label.com, strumento di marketing per la gestione online dei preventivi per i rivenditori, di proprietà di Finlogic ed unico nel settore.

L'ingresso nel progetto "Elite" di Borsa Italiana
Nel 2008 la società viene premiata con “L’Oscar dell’imballaggio” per la presentazione di un’assoluta novità nel mercato dell’etichettatura: l’etichetta multimateriale. Nel Luglio 2010 Finlogic firma l’accordo di distributore esclusivo in Italia dei prodotti a marchio SATO, produttore di dimensione internazionale di stampanti a trasferimento termico. Il rapporto di partnership continua ancora oggi.
Da Aprile 2012 Finlogic fa parte del progetto “Elite” di Borsa Italiana. Nel 2014 inizia il processo di crescita per linee esterne con la prima acquisizione: a novembre la prima è Idlog Srl, software house specializzata nei sistemi di stampa e lettura dei barcode. Tale acquisizione mira ad integrare ed ampliare l’offerta di servizi nel segmento della tracciabilità dei prodotti.
Nel 2016 continua il processo di crescita per linee esterne con l’acquisizione della Primetec Srl (Roma), specializzata nella vendita e assistenza tecnica delle tecnologie di stampa digitale a colori, e con la partecipazione al 51% della Società FD Code, un piccolo system integrator che fornisce soluzioni per l’etichettatura e lettura barcode.
La quotazione in Borsa Italiana
Dopo il passaggio da Finlogic S.r.l. a Finlogic S.p.A., il 9 giugno 2017 si quota in borsa sul mercato AIM Italia (oggi Euronext Growth Milan) di Borsa Italiana. Il 13 luglio Hydra SpA, (holding di partecipazioni e controllante di Datalogic S.p.A.), ha acquistato 500mila azioni, raggiungendo una partecipazione complessiva pari al 10,28% del capitale di Finlogic.
Le recenti acquisizioni
Continua il processo di crescita per linee esterne con ulteriori 4 acquisizioni perfezionate nel 2018: a gennaio Tecmark e Multitec, a luglio Irideitalia S.r.l e ad agosto Mobile Project. Nel 2019 Finlogic amplia la gamma di soluzioni offerte con l’acquisizione al 51% della Smart Lab Industrie 3D, start up innovativa nell'ambito della stampa 3D, finalizzata allo sviluppo di progetti di implementazione del 3D in ambito di identificazione automatica. Un percorso che ha visto nell’acquisizione di System Code di Bergamo Srl la definitiva consacrazione nel settore identificazione e barcode.
Nel 2020 è stato fatto il salto di qualità in termini di produzione etichette con l’acquisto totale della Staf S.r.l. di Piacenza. Per supportare il team marketing è stata invece acquisita l’agenzia Socialware al 51%, operazione che ha permesso di migliorare l’efficacia delle attività di comunicazione del gruppo
A gennaio 2021 Le aziende Tecmark, Multitec e System Code sono state incluse per fusione in Finlogic S.p.A.