Olio d’oliva e oli aromatizzati

Etichette per Olio EVO, olii aromatizzati ed etichette per aceto

Analogamente al mercato dei vini, anche nel mercato dell’Olio di Oliva e degli Aceti, la “retro etichetta” assume una notevole importanza nella tracciabilità e qualifica del prodotto. L’espansione del mercato degli olii aromatizzati, oltre la ricerca della massima qualità, ha portato alla frammentazione della produzione in: 

Biologico; Fruttato; Monovarietale e numerose altre definizioni commerciali e organolettiche.

Parlando di Esportazioni, l’Italia è il secondo Paese esportatore di olio di oliva dell’Unione Europea, dietro alla Spagna. Questo comporta per molte aziende l’esigenza di essere autonomi e flessibili nella produzione delle “retro etichette” che devono essere stampate nella lingua del paese destinatario e riportare le indicazioni della ditta Importatrice.

Questo fa sì che la quantità di etichette necessarie per ogni singola referenza e ogni lingua, sia sempre più contenuta, pari alle poche centinaia o migliaia. 

Per contenere gli sprechi di etichette non utilizzate e i relativi costi di magazzino, avere la massima flessibilità e tempestività per una produzione just in time, subentra la necessità di stampare le etichette solo nella quantità necessaria e nel momento che servono, con soluzioni digitali

Le nuove tecnologie di stampa digitale per etichette in bobina, unitamente a un vasto assortimento di supporti e adesivi appositamente studiati per soddisfare le esigenze di resistenza all’olio e all’acqua, senza alterare la tenuta dei colori, stanno risolvendo questa problematica e sono sempre più presenti nei reparti di produzione di molti oleifici.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE