FINLOGIC AVVIA UN PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ SEMPRE PIÙ AMBIZIOSO VERSO LA CARBON NEUTRALITY

News
27 Novembre 2023
Carbon Neutrality Finlogic

Bollate (MI), 27 Novembre 2023

FINLOGIC (FNL: IM) attiva nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per l’etichettatura, la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, annuncia l’inizio di un importante percorso di sostenibilità volto al raggiungimento della Carbon Neutrality. 

Il progetto prevede un percorso di 36 mesi in affiancamento, per misurare e ridurre le proprie emissioni di gas serra, contribuendo così alla tutela dell'ambiente. Per iniziare si parte dalla Carbon FootPrint, ovvero una “fotografia” derivante da un’attenta analisi interna, che mostra nel dettaglio la quantità̀ di CO2 emessa in ogni fase del processo produttivo. Da qui si studierà l’implementazione di una serie di interventi strategici che porteranno Finlogic ad una significativa riduzione delle emissioni di carbonio e a un miglioramento dell'efficienza energetica del sito. 

Ogni passaggio, durante il percorso verso la sostenibilità, verrà riconosciuto dal partner “Risparmio Virtuoso” attraverso i quattro marchi (Bronze, Silver, Gold e 100% Gold di Filiera) che identificano la sostenibilità dell'azienda e del prodotto. Oggi Finlogic parte dal livello Bronze.

Dino Natale, Amministratore Delegato di Finlogic: “Il percorso avviato da Finlogic con l'impegno di raggiungere l'obiettivo della neutralità carbonica conferma l’attenzione da sempre rivolta ai temi della sostenibilità e delle tematiche ESG. La scelta fatta contribuirà ancora una volta a differenziarsi più nettamente dai propri concorrenti, ma soprattutto dimostra la lungimiranza commerciale e strategica del management verso obiettivi di crescita e sviluppo sostenibile che sicuramente creeranno valore aggiunto alla propria clientela. La crescita del Gruppo Finlogic avrà un occhio sempre più attento ai temi etici e ambientali, e prevederà inoltre investimenti strutturali sui propri stabilimenti in questa direzione, oltre che una attenzione maggiore nella selezione dei propri fornitori”

Responsabilità sociale e coinvolgimento dei dipendenti

La sostenibilità è un valore fondamentale per Finlogic, che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale in modo concreto e misurabile. Questo impegno si traduce anche in un coinvolgimento attivo dei dipendenti, chiamati a contribuire al percorso di sostenibilità attraverso il programma di Risparmio Virtuoso. L'obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare sul tema della sostenibilità e promuovere comportamenti virtuosi, come il risparmio energetico e l'utilizzo di materiali riciclati.

Così Andrea Garbini di Risparmio Virtuoso: "Il percorso di Risparmio Virtuoso con Finlogic è un esempio virtuoso di come la sostenibilità possa essere un valore aggiunto per le aziende. Grazie a un approccio integrato, che coinvolge tutti i dipendenti e le attività dell'azienda, Finlogic è in grado di ridurre le proprie emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica in modo concreto e misurabile. Siamo orgogliosi di contribuire a questo risultato, che permetterà a Finlogic di raggiungere la carbon neutrality entro i prossimi 3 anni. È un traguardo importante, che dimostra che la sostenibilità è possibile e che può essere raggiunta anche dalle grandi aziende".

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE