Chi siamo

Quotata in borsa sul mercato dell’AIM da giugno 2017, Finlogic SpA è azienda di riferimento del mercato italiano per la produzione di etichette e distribuzione di sistemi di identificazione automatica a 360°, che lo scorso anno ha chiuso con oltre 30ml di euro di fatturato. Grazie alla ventennale esperienza nel settore dell’etichettatura per il packaging e l’imballaggio e a una perfetta sinergia tra competenze, idee e innovazioni tecnologiche, è oggi una delle aziende leader nella produzione di soluzioni per l’identificazione industriale e automatica.

La produzione di etichette è distribuita su ben 50 linee di produzione, suddivise nei due stabilimenti di Acquaviva delle Fonti (Bari) e Bollate (Milano) dove si trovano le rispettive sedi commerciali e amministrative, oltre a una sede commerciale a Roma. L’acquisizione di 5 società nel 2018 ci ha permesso di vantare nuove sedi a Torino, Firenze e Monza Brianza e di ampliare il portafoglio prodotti e le opportunità offerte, come l’introduzione di software mobile personalizzati per la logistica, stampanti per etichette tessili, la produzione interna di sistemi di stampa & applica e marcatura diretta e infine la stampa 3D, con l’acquisizione di Smart Lab Industrie 3D di Bari.

Vision & Mission aziendale

La crescita del Gruppo Finlogic S.p.A. è volta a creare il primo polo di aggregazione di aziende specializzate a fornire soluzioni a 360° nel settore dell’identificazione automatica, tracciabilità ed etichettatura.

Il cliente che si rivolge a noi deve poter trovare soddisfazione a tutte le sue esigenze in ambito di identificazione automatica, con il vantaggio di avere un solo interlocutore specializzato nella fornitura di più soluzioni. E’ per questo che da anni siamo distributori dei principali brand del mercato della stampa a trasferimento termico e dispositivi di identificazione automatica, quali: Sato, Toshiba, Citizen, Zebra, Intermec, Opticon, Datalogic. Con la Divisione Digitale completiamo la gamma dei prodotti da stampa, che ci vede distributori dei maggiori brand di stampanti digitali a colori per etichette in bobina (come Epson, Oki, VipColor, Primera etc) e il comparto divisionale di stampa 3D.

La nostra storia

La storia di Finlogic è quella di un’azienda in espansione che nel tempo ha saputo raggiungere tutto il territorio nazionale. Sin dai suoi esordi, l’organizzazione è stata foriera di elevati standard produttivi per imporsi come un importante attore nel settore dell’etichettatura, non solo locale. È stato possibile raggiungere e mantenere tale obiettivo attraverso l’offerta sul mercato di prodotti altamente tecnologici, con un buon rapporto qualità/prezzo, che rispondessero pienamente alle specifiche e ai bisogni della clientela.

L’Oscar dell’imballaggio

L’operato di Finlogic è mosso da una continua spinta verso l’innovazione con idee nuove e creative per generare qualità, valore e competitività. A tal proposito, nel 2008 l’azienda ha brevettato l’etichetta multimateriale, con il conseguimento dell’Oscar dell’Imballaggio presso il Politecnico di Milano. L’azienda può vantare la capacità di progettare e realizzare una svariata gamma di prodotti per tutte le attività di produzione con una specializzazione nel settore alimentare, logistico, farmaceutico, sanitario e cosmetico.

L’etichetta rappresenta l’immagine del prodotto, per questo è fondamentale affidarsi a un partner sicuro. 

Sfoglia il nostro Company Profile

Uffici Commerciali

Finlogic può contare sulla professionalità di oltre 50 persone nella sua forza vendite, presenti sull’intero territorio nazionale . Ognuno di essi vanta una pluriennale esperienza volta a comprendere le esigenza di etichettatura, tracciabilità e identificazione automatica, in ogni ambito di applicazione, industriale e non, e in qualsiasi settore merceologico. La gamma completa di soluzioni proposta da Finlogic ci consente di soddisfare la maggior parte delle richieste dei clienti, anche su richieste specifiche e particolari.

Staff e stabilimenti di produzione

Finlogic si sviluppa su una superficie di 6.000 mq, tra stabilimento e uffici pugliesi ad Acquaviva delle Fonti e altri 3.500 mq di stabilimento e uffici lombardi a Bollate (Mi). L’Azienda è una struttura integrata, che presenta insieme:

  • il magazzino materie prime
  • l’area di taglio delle bobine per la produzione
  • la produzione di etichette
  • l’ufficio grafico
  • gli uffici commerciali
  • il magazzino prodotti

 

Magazzino materie prime

È presente un magazzino per oltre 4 milioni di mq di carta di diverse tipologie.

Il reparto grafico e spedizioni

Il reparto si avvale della creatività, fantasia e capacità tecnica dei propri grafici a supporto di clienti e rivenditori, oltre che di una strumentazione avanzata che conta computer, stampanti per prove colore, fotounità e macchinari per la incisione dei clichès. Il reparto spedizioni è il reparto dedicato a effettuare spedizioni just in time con la produzione; spedizioni dirette ai clienti dei nostri rivenditori; consegna in Italia e all’estero utilizzando corrieri nazionali e internazionali espressi.

La produzione

Finlogic possiede un parco macchine davvero ampio che permette di realizzare etichette, cartellini e fogli, sia neutri che stampati in flessografia e all’occorrenza personalizzati con finiture in oro o argento, verniciatura lucida e opaca e plastificazione. L’azienda vanta 50 linee di produzione per:

  • etichette neutre e stampate fino a 8 colori
  • cartellini
  • etichette a bandiera
  • etichette RFID, NFC e accoppiati speciali
  • frontalini
  • fogli A4

Assistenza tecnica

Finlogic offre assistenza tecnica specializzata, installazione e manutenzione alle stampanti ed ai lettori di codici a barre, con personale specializzato e certificato, dotato di esperienza pluriennale sui principali brand presenti sul mercato.