Soluzioni RTLS

Il sistema RTLS (Real Time Location System) è un sistema di geolocalizzazione utilizzato per identificare e rintracciare automaticamente e in tempo reale il luogo in cui si trovano determinati prodotti/confezioni/bancali all'interno di edifici, piazzali o aree delimitate come magazzini. 

Tale sistema prevede che i cosiddetti TAG wireless RTLS (senza fili) siano collocati sugli oggetti, bancali, mezzi di movimento o indossati dalle persone e dialogano con i ricevitori wireless posizionati in punti fissi, ovvero con le antenne che ricevono i segnali dai TAG per determinare la posizione.

Esempi di sistemi di localizzazione in tempo reale sono: rintracciare un'auto su una linea di assemblaggio, localizzare pallets di merce in un magazzino di grandi dimensioni oppure rintracciare strumenti medici all'interno di ospedali.

Questa soluzione è particolarmente precisa e vantaggiosa anche in termini economici rispetto ad esempio ad un sistema con tag RFID.

Finlogic, mediante la consociata Mobile Project, propone un sistema che, attraverso la tecnologia RTLSconsente di automatizzare la registrazione del collocamento delle merci in magazzino/piazzale, senza la necessità di inserire TAG wireless RTLS sulle merci, bensì inserendoli sui mezzi atti allo spostamento delle merci (es.carrelli elevatori).

Affidati alla pluriennale esperienza e l’elevato know how dei nostri ingegneri per risolvere le tue esigenze di localizzazione prodotti all’interno del tuo magazzino. Il Gruppo Finlogic si avvale della grande esperienza della consociata Alfacod.