Soluzioni RFID

Quando si parla di RFID, letteralmente "identificazione in radio-frequenza", ci si riferisce alla tecnologia di identificazione automatica più performante al mondo. Una soluzione RFID è un sistema composto da tag, lettori e antenne ed ha come obiettivo principale quello della tracciabilità della merce, ambito cruciale nelle fasi produttive e logistiche di un'impresa. Tra le varie applicazioni troviamo l’utilizzo nello svolgimento di inventari massivi in magazzino, in quanto permette di identificare un grande numero di articoli in pochissimi secondi.

Il Gruppo Finlogic, grazie alla trentennale esperienza della consociata Alfacod, è in grado di progettare e implementa soluzioni RFID per una moltitudine di esigenze e applicazioni. Ad esempio:

L’identificazione automatica con la tecnologia RFID

L'identificazione RFID è rapida e si compone di specifiche fasi. Prendiamo il caso di un inventario:

  • i prodotti da inventariare vengono "etichettati" con etichette o Tag contenenti un chip RFID e possono essere riposti anche in imballi contenenti più prodotti;
  • il segnale di questi Tag viene attivato e catturato da appositi lettori. Avvenendo tramite radio-frequenza l'identificazione non richiede che ci sia una distanza ravvicinata tra il lettore e il tag e, soprattutto, non è necessaria la lettura di ogni singola etichetta;
  • mediante l'utilizzo di appositi lettori, è possibile identificare una grande quantità di articoli (ad esempio un intero pallet di merce). In tal modo si realizzano inventari massivi in maniera automatica e in un tempo brevissimo. 

La tecnologia RFID permette anche di automatizzare e velocizzare il processo di inventario, attraverso l'utilizzo di portali logistici, allestiti con lettori RFID. Questi portali o varchi dotati di antenne RFID e reader, consentono l’identificazione automatica di mezzi, merci e persone semplicemente con il loro passaggio all’interno.

Questi sistemi sono trasversali poiché possono essere utili all’interno della logistica o del reparto produzione di tutti i settori industriali, ma anche negli ambienti del Retail, Gdo e dell' Healthcare.

Le soluzioni RFID del Gruppo Finlogic

Fin dalla nascita di questa tecnologia, la consociata Alfacod ha sviluppato un forte interesse e una grande competenza nella progettazione e realizzazione di soluzioni RFID, offrendo soluzioni vantaggiose a moltissime aziende di grandi dimensioni del mercato italiano.

Presso lo stabilimento di Bari produciamo tag ed etichette RFID accoppiando qualsiasi materiale di stampa a qualsiasi antenna o tag RFID, in base alle necessità esigenze di ogni cliente. Completano l’offerta delle soluzioni un’ampia gamma di stampanti RFID lettori RFID. I varchi, gate o portali RFID sono un progetto di Alfacod, e vengono prodotti e realizzati sulle specifiche esigenze di ogni cliente e delle funzionalità che devono avere

Inoltre, è possibile vedere il funzionamento delle diverse soluzioni RFID presso l’Experience Center, basta contattarci e prendere appuntamento!