Home Delivery

Home Delivery

 

La Home Delivery rappresenta la base di differenziazione nella logistica distributiva. Un approccio che, partendo dall’ordine, migliora la customer satisfaction relativa alla consegna del prodotto nelle case, risolvendo problemi tipici dei retailer. Finlogic, sfruttando il know-how della consociata Mobile Project, è in grado di offrire tutti gli strumenti necessari per attuare, in ambito aziendale, un sistema di questo tipo, in particolare nell’ambito di prodotti voluminosi e di grandi dimensioni, come ad esempio mobili e infissi..

Il modello di Home Delivery (HD) vuole integrare attori, flussi informativi, esigenze per la gestione a 360° della consegna del prodotto nelle case degli acquirenti: partendo dall’ordine effettuato dal Cliente, al trasporto, eventuali stoccaggi in magazzini intermedi, fino alla consegna. Questo modello coinvolge il trasportatore, che assume in questo caso il ruolo anche di tecnico installatore, nell’intero processo distributivo, lasciando la gestione della relazione al venditore.

Tutto questo per offrire al Cliente l’opportunità di beneficiare di un servizio più completo, integrato, tenendo presente anche i vincoli aziendali del retailer. Se si prendono in esame le esigenze del Cliente, il modello di HD andrebbe a risolvere situazioni ricorrenti legate alla consegna dell’ultimo miglio come: lunghe attese, ritardi, scarsezza di informazioni riguardo l’organizzazione e lo stato della consegna, mancata installazione contestualmente alla consegna (ad esempio, nel caso di elettrodomestici), difficoltà a concordare una data per la consegna che soddisfi sia il distributore che il Cliente. 

 

 

Dal punto di vista del retailer, invece, questo modello andrebbe a colmare alcune lacune informative e di procedura: il monitoraggio dei costi di trasporto, in particolare nel caso di una riconsegna, l’allocazione delle risorse per tempo nel caso di consegne last minute, la comunicazione in tempo reale con il destinatario della merce nel caso di variazioni nelle tempistiche e modalità di consegna. Società di trasporti a livello internazionale, di recente hanno acquisito Cesped per trasporti nazionali.

Il Software di ottimizzazione dei giri vengono presi in carico dal software e poi assegnati alle squadre dei corrieri. Tra i servizi aggiuntivi ci sono le statistiche, la redditività dei giri in base a numerosi parametri, scambio di documenti EDI, reportistiche ad hoc.