Soluzioni di robotica collaborativa

Il Gruppo Finlogic, attraverso la consociata Alfacod, progetta e realizza sistemi per l'ottimizzazione e l'automazione della logistica e della produzione basati sull'utilizzo della robotica collaborativa (Cobot). La forza delle nostre soluzioni risiede nella possibilità di poter scegliere tra una tipologia mobile (AMR) e una antropomorfa. Si tratta di dispositivi in grado di coadiuvare, in totale sicurezza, il lavoro delle persone, aiutandole ad aumentare la propria produttività e dispensandole dai lavori routinari e ripetitivi. In particolare, per i propri sistemi, la nostra consociata Alfacod integra e personalizza i robot collaborativi Omron, di cui è Solution Partner per l'Italia.

La robotica collaborativa mobile

I così detti robot collaborativi mobile o AMR (Autonomous Mobile Robots) vengono impiegati soprattutto nei magazzini e nelle fabbriche, con una logica di asservimento da parte degli addetti. Si tratta di macchine in grado di trasportare, in totale autonomia e sicurezza, fino a 1.500 Kg con una velocità massima di 1,8 m/s e con turni di lavoro lunghi anche 15/16 ore. Tutto ciò permette di abbattere il tempo/ciclo delle operazioni e di aumentare vertiginosamente la produttività e l'efficienza.

La robotica collaborativa antropomorfa

I cobot di tipo antropoformo, invece, sono concepiti per operare in ambienti dedicati alla produzione, al controllo qualità e al packaging. Si tratta di macchine che riproducono i movimenti di un braccio umano in maniera automatica (per questo motivo questo tipo si parla di " robotica antropomorfa"). Un po' come avviene per le punte di un comune trapano, così il braccio robotico può essere attrezzato con moltissime "mani" differenti, a seconda dell'applicazione da svolgere.