Integratori
Alimentari

Etichette per Integratori alimentari

Nell’ambito del settore salutistico e sportivo, gli integratori alimentari sono sempre più diffusi e utilizzati, al fine di integrare appunto la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.

Le etichette degli integratori sportivi e alimentari, sono definiti dalla Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169 e secondo la norma, l’etichetta deve arrecare la nomenclatura “integratore alimentare” o suoi sinonimi. 

Le indicazioni riportate in etichetta di un integratore alimentare descrivono la destinazione d'uso per la quale il prodotto è stato formulato e devono contenere tutta una serie di elementi obbligatori.

Finlogic offre all’interno del suo catalogo online, una vasta gamma di soluzioni di stampa digitale a colori per etichette in bobina, destinate ad un uso alimentare.

Si tratta di etichette per integratori alimentari, uno dei primi mercati a scoprire ed utilizzare tecnologie digitali per la stampe delle etichette e oggi in continua evoluzione ed espansione. 

Ne consegue quindi, una grande attenzione alle soluzioni per la stampa di etichette a colori in piccole tirature.

L’etichettatura degli integratori alimentari

L'etichettatura degli integratori alimentari è disciplinata dalla Direttiva 2002/46/CE, la quale afferma che l’utilizzo è strettamente correlato alle proprietà dei componenti. 

Inoltre, secondo la direttiva europea DL 1169/11, gli integratori alimentari rientrano nella macro-categoria degli alimenti per cui, come tali, devono riportare sull’etichetta le informazioni essenziali per il consumatore quali:

  • a cosa serve; 
  • proprietà terapeudiche; 
  • modalità d’uso; 
  • ingredienti; 
  • avvertenze.

L’etichettatura di un integratore alimentare consta quindi, di particolare attenzione per questo è necessario comunicare anche le indicazioni di tracciabilità: 

produttore, numero di lotto, data di produzione e scadenza, formato e peso.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE