
Chi siamo
L’Accademia Italiana AIDC è dal 2008 il punto di riferimento nella divulgazione della cultura dell’identificazione automatica, del data capture e delle tecnologie che ne supportano l’evoluzione, promuovendo la condivisione della conoscenza attraverso eventi come meeting, seminari, webinar e tanti altri ancora.
Grazie al contributo di docenti universitari, ricercatori, manager e tecnici specializzati provenienti dalle più importanti aziende italiane e internazionali, l'Accademia si pone come un facilitatore dell’innovazione, rivolgendo il proprio impegno in particolare ai professionisti e ai decision maker aziendali, tra cui imprenditori, innovation manager, responsabili della logistica e della produzione.
La nostra mission
Il nostro obiettivo è favorire la conoscenza e l’adozione delle tecnologie più avanzate nell’ambito AIDC, supportando la crescita delle aziende e l’evoluzione delle competenze professionali. Offriamo un ambiente di apprendimento dinamico, che unisce teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di sperimentare direttamente le soluzioni più innovative.

I temi principali
I nostri eventi approfondiscono le tematiche più rilevanti del settore, con un'attenzione costante all'evoluzione tecnologica e alle nuove tendenze.
Si spazia da argomenti consolidati come: il mobile computing; il data capture; la stampa di etichette logistiche; fino a tematiche più innovative, tra cui: RFID; sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS); robotica collaborativa mobile; realtà aumentata.
Questi temi vengono trattati sia con un approccio teorico che pratico con dimostrazioni dal vivo presso l'Experience Center di Bologna.
Il calendario accademico del 2025
- Tracciabilità ed etichettatura a sostegno delle politiche ESG - 27 febbraio 2025
- RFID e intelligenza Artificiale: il futuro della tracciabilità - 10 Aprile 2025
- La Supply Chain del futuro: l'evoluzione della Blockchain attraverso la tracciabilità - Giugno 2025
- Il futuro della Produzione: le tecnologie AIDC nella fabbrica 5.0 - Settembre 2025
- Big Data e AI: come raccogliere e trattare il dato variabile per migliorare le performance ed ottimizzare i costi - Ottobre 2025
- Tecnologie AIDC: il futuro è già in atto - Novembre 2025
Il prossimo evento dell'Accademia

RFID e Intelligenza Artificiale: il futuro della tracciabilità
c/o Bologna il 10 aprile
ore 09.00 - 14.00