Il passaggio al digitale per la stampa di piccole tirature

Grazie all’installazione del nuovo sistema inkjet UV Domino N610i per la stampa digitale di etichette di altissima qualità, Finlogic è in grado di soddisfare la crescente richiesta di mercato riguardo le basse tirature, personalizzazioni e consegne just in time.

Il core Business

Negli ultimi anni la Finlogic S.p.A. è cresciuta notevolmente attraverso diverse acquisizioni, diventando un vero e proprio gruppo con ben 8 aziende e relative sedi, dislocate su tutto il territorio nazionale. Il core business principale è sempre la produzione di etichette autoadesive industriale e non, per soddisfare ogni esigenza di mercato, assicurando un’elevata qualità dei materiali proposti e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le tipologie di etichette che l’azienda può fornire vi sono etichette adesive personalizzate stampate in rotoli, etichette neutre in bobina, etichette in fogli, etichette termiche per bilance e per molte altre necessità. Le etichette adesive possono essere applicate a qualsiasi tipo di materiale, in base al collante richiesto.

Il passaggio al digitale

In una recente intervista, l’ amministratore delegato Dino Natale spiega: “Quello che mancava nella nostra offerta era la stampa di piccole tirature destinata ad un mercato che richiede tempi di consegna just in time. Avevamo una serie di richieste da parte dei clienti finali per etichette con dati variabili, che non riuscivamo a soddisfare. Il sistema di stampa digitale inkjet a bobina Domino era la soluzione che più rispondeva alle nostre esigenze e si integrava perfettamente nel nostro flusso di lavoro, vista anche la sua capacità di trattare supporti che già utilizzavamo”.

L’introduzione della stampa digitale nel reparto di produzione Finlogic, ci consente di poter soddisfare le numerose richieste di stampa di codici variabili, numerazioni progressive, varianti diverse della stessa etichetta, eliminazione dei quantitativi minimi di acquisto grazie all’assenza dei costi di avviamento, massima versatilità e flessibilità alle richieste dei clienti e consegna veloce per assecondare una produzione just in time. I vantaggi interni della stampa digitale sono poter garantire la ripetibilità delle piccole lavorazioni, una gestione pratica del file di lavorazione a livello digitale, bassi costi e brevi tempi di produzione delle etichette.

Il servizio di stampa digitale di etichette a colori in bobina, oggi ci consente di offrire un valore aggiunto ai nostri clienti in quanto non sono più costretti ad acquistare quantità  maggiori rispetto alle reali necessità, solo per avere bassi costi di stampa; non vanno più a gravarsi di ingenti costi di magazzino di stock di etichette che poi rimangono inutilizzate, e possono finalmente avere la tranquillità di essere flessibili ai cambiamenti del mercato, come cambi di normative, esportazioni e private label. Il tutto senza rinunciare alla qualità di stampa che con la Domino è eccellente e a costi davvero contenuti. Oltre l’elevata qualità di stampa, di fondamentale importanza, è la possibilità di stampare numerose texture per rendere le etichette simili al tessuto e con trame molto particolari e accattivanti, non riproducibili con altri sistemi di stampa.

Se necessiti di poche centinaia o migliaia di etichette per singola referenza, non esitare a chiedere un preventivo