ALIMENTARE

Stampa di etichette per alimenti

Soluzioni per l’etichettatura di prodotti ortofrutticoli, carni salumi e formaggi

Finlogic produce etichette adesive per l’applicazione su qualsiasi tipo di prodotto alimentare.

La tipologia del materiale, la scelta dei colori e della tecnologia di stampa da utilizzare nella produzione di etichette per alimenti, viene valutata in base al prodotto contenuto nella confezione, alla sua conservazione e in base alle condizioni alle quali sarà esposta l’etichetta una volta applicata, oltre che naturalmente all’immagine dell’azienda e del prodotto.

Si tratta di etichette idonee all’identificazione di alimenti come la carne, i salumi, la frutta e la verdura e i formaggi e che devono riportare particolari indicazioni, rispettando le normative vigenti.

Finlogic fornisce sia etichette stampate per contatto alimentare diretto o indiretto, che etichette neutre o prestampate per la sovrastampa dei dati variabili, come il lotto e la scadenza del prodotto.

Richiedi un preventivo ora

Finlogic offre una vasta gamma di soluzioni di etichettatura e stampa di codici a barre, per tracciare il percorso e risalire all’origine delle materie prime e dei prodotti alimentari finiti. Per i distributori alimentari è fondamentale avere una visibilità e una tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura e verso il cliente.

Le soluzioni di stampa di etichette alimentari proposte da Finlogic consentono un controllo e una tracciabilità completi, per gestire con efficienza e sicurezza i prodotti dai fornitori ai clienti e nuovamente al ritorno verso il distributore.

Grazie a una corretta tracciabilità e identificazione, i prodotti alimentari deteriorati possono essere facilmente individuati, richiamati e restituiti senza incidenti, risparmiando tempo, denaro e potenziali controversie. Inoltre, tracciare pallet e beni riciclati o restituibili, consente di risparmiare economicamente, migliorando anche i processi lavorativi.

L’offerta di Finlogic si estende a stampanti a trasferimento termico monocromatiche, stampanti digitali a colori per stampa on demand, etichette neutre e stampate, moduli di stampa OEM, software di progettazione etichette e accessori per stampanti.

In quest’ottica è importante sapere che dal 31 gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova normativa sull’identificazione dell’origine delle carni, per cui molti produttori sono chiamati ad affrontare la ristampa di etichette, scegliendo se stampare on demand oppure se affidarsi esternamente. In entrambi i casi Finlogic è il partner giusto per qualità e affidabilità.

Stampa di Etichette alimentari: le varie tipologie

Tutti i materiali utilizzati per la stampa di etichette adesive per alimenti sono conformi e certificati, disponibili per ogni tipologia di esigenza relativa alle etichette alimentari:

  • resistenza all’umido per prodotti alimentari conservati in luoghi umidi, o esposti a condensa, o celle frigorifere;
  • anti olio, per resistenza a contatto con olio o materiali oleosi;
  • etichette personalizzate fino a 8 colori con finiture di stampa anche in oro;
  • etichette per contatto diretto alimentare.

Le applicazioni delle etichette sono molteplici: dalle bottiglie di vino, ai vasetti di marmellata o conserve, bottiglie di olio, bevande, succhi, ortofrutta, carni, pane, salumi e formaggi.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, inoltre, regola l’obbligo di indicazione dell’origine della materia prima in etichetta per il riso e per la pasta.

Categorie Correlate

Produzione di

Etichette
NEUTRE

Materiali per stampanti termiche
Materiali per stampanti digitali

Produzione di

Etichette
a COLORI

Oro a caldo
Colori alimentari

Stampanti

TERMICHE

SATO, TOSHIBA TEC,
CITIZEN, Zebra,
Honeywell, Intermec

APPLICATORI Industriali

Prodotti Correlati