SMART LOCKER

Smart Locker con sistema “Pick It Up” per servizi self-service

Da oltre un anno le nostre abitudini quotidiane sono state radicalmente stravolte: smart working, consegne a domicilio e riduzione degli spostamenti. Si tratta di cambiamenti che hanno complicato molti aspetti relativi alla gestione delle merci, delle consegne e dei rapporti interpersonali, anche a causa del rispetto delle distanze tra persone.

Oggi Finlogic è in grado di offrire soluzioni che permettono di affrontare questi cambiamenti, grazie ai nuovi armadietti intelligenti, meglio noti come Smart Locker, per la consegna e scambio, di ogni genere di prodotto, in totale sicurezza.

Gli Smart Locker sono armadi disponibili h24 che offrono servizi self-service gestiti e controllati localmente o da remoto, semplici da usare ed efficienti nelle funzionalità.

Con Pick It Up, il software di gestione degli armadietti, è possibile rispondere a qualsiasi tipologia di custodia e scambio di beni: dai documenti ai dispositivi elettronici, dal cibo ai farmaci.

Il software di gestione consente di organizzare e monitorare comodamente tutti gli armadietti, collegati da remoto. Dal cruscotto di gestione è possibile verificare lo stato dei singoli armadietti: disponibile/occupato, chiuso/aperto.

Inoltre, il Pick It Up permette di scegliere la modalità più adatta per accedere all’armadietto: password, QR CODE, Tag RFID o semplicemente con smartphone.

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Come funziona lo Smart Locker

Il funzionamento è semplice e intuitivo: si depositano i prodotti in uno degli armadietti e si avvisa il cliente che il prodotto è disponibile chiedendogli come abilitare il ritiro, tramite QR Code, sms o tessera.

Quando il cliente riceve l’avviso si reca nel luogo dove è presente il box assegnato ed effettua il ritiro nell’arco della giornata.

Tutti gli armadietti possono gestire l’accesso con diversi livelli di autorizzazioni.

Come si compone il software Pick It Up

Ogni soluzione è composta da almeno una colonna master che gestisce gli armadietti, alla quale è possibile aggiungere ulteriori colonne per il ritiro e deposito degli oggetti.

Una colonna master può gestire sino a 8 moduli differenti, completamente compatibili tra loro: misure differenti dei box, armadietti a temperatura controllata, riscaldati, refrigerati o freezer.

Infine, le pareti di acciaio dei vari moduli sono disponibili in differenti colori.

Campi di applicazione degli armadietti Smart Locker

L’innovativo software Pick It Up per gli Smart Locker, viene utilizzato non solo come prevenzione al contagio da Covid, ma anche per ottimizzare i processi che in passato erano gestiti manualmente.

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I condomini

Ogni giorno aumentano gli acquisti tramite E-commerce, ma spesso non si è presenti in casa ed è sempre più rara la presenza di portinai nei condomini. L’obiettivo quindi, è di semplificare la ricezione dei pacchi, creando luoghi di consegna sicuri.

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La grande distribuzione e il retail

Oltre agli acquisti di vestiti, device ed oggetti per la casa, sempre più diffuso è l’acquisto online di prodotti alimentari. Per ottemperare la crescente domanda di spesa online dovuta non solo al minor tempo a disposizione, ma soprattutto alla volontà di molti di non recarsi al supermercato per evitare posti affollati e contatti troppo ravvicinati, sempre più aziende della GDO stanno fornendo il servizio di consegna gratuita, presso gli Smart Locker posizionati all’ingresso del proprio supermercato. Una volta effettuata la spesa online, il sistema comunica una fascia oraria e un codice per poter venire a ritirare la propria spesa, che sarà collocata in celle a temperatura ambiente, refrigerate e freezer, in base ai prodotti acquistati.

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Il settore farmaceutico

Capita spesso che le farmacie non abbiano tutti i farmaci in pronta consegna, generando un disagio e difficoltà per il cliente che dovrà nuovamente recarsi in farmacia e rifare la fila. L’armadietto automatico consente al farmacista di poter servire più clienti, in maniera semplice, senza contatto e senza nemmeno farlo entrare in farmacia, rendendo autonomi i clienti che devono solo ritirare i farmaci prenotati o non disponibili al momento dell’acquisto. In questo modo si migliora la customer experience riducendo i tempi di attesa per il ritiro dei farmaci sospesi o ordinati.

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La piccola e media impresa

L’obiettivo per la piccola e media impresa è utilizzare gli armadietti automatici per migliorare il benessere aziendale, permettendo di ricevere i pacchi personali in azienda. In questo modo si crea un luogo di consegna sicura per acquisti effettuati online oppure per i pasti aziendali. Questo sistema permette di ottimizzare e non appesantire il lavoro dei magazzinieri o di chi è alla reception.

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Facility management, traporti pubblici e autofficine

Molti lavoratori per svolgere le proprie attività utilizzano un device aziendale: terminali, stampanti portatili per ricevute, tablet, notebook. A volte questi strumenti sono consegnati personalmente ad un dipendente, ma altre volte no. L’obiettivo è quindi migliorare la gestione e la logistica delle periferiche aziendali conservandole e ricaricandole in appositi armadietti Smart Locker.

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