informativeNEWS

L’importanza del PRINT ON DEMAND ai tempi del Covid19

By 6 Aprile 2020 No Comments
print-on-demand

PRINT ON DEMAND, la stampa efficiente per quantità precise

Le stampanti digitali sono ideali per chi ha necessità contingentate o in periodi di lavoro straordinario

Al momento attuale ci sono aziende – quelle del settore farmaceutico, sanitario, o logistico – che si sono trovate all’improvviso a dover stampare etichette e cartellini extra, per sopperire a un bisogno immediato.

In questi casi il miglior strumento a disposizione per le proprie esigenze di stampa è una stampante digitale per vari motivi.

Come può aiutare una stampante digitale a risparmiare denaro e addirittura ad aumentare il fatturato?

  1. Azzerando totalmente gli sprechi di etichette inutilizzate, obsolete e relativi costi di magazzino;
  2. Eliminando lunghi tempi di attesa, costi di impianto e avviamento e quantitativi minimi d’ordine;
  3. Massimizzando la flessibilità ai cambiamenti dettati dal mercato (es. normative) o dai prodotti (es. cambio ingrediente);
  4. Aumentando le possibilità di vendita grazie alle personalizzazioni, private label ed esportazioni.

Stampa digitale e attuale situazione di emergenza

Perché la situazione attuale dovrebbe incentivare lo sviluppo di queste soluzioni all’interno delle imprese?

“Quando penso alle stampanti digitali di etichette mi viene sempre in mente quando alle elementari, per avere una fotocopia a colori dovevo andare in copisteria e pagare una pagina 2000 lire.
Con la diffusione delle multi-funzioni a colori pian piano tutte le aziende sono state in grado di stampare fogli a colori in autonomia e a costi sempre più irrisori e oggi tutti, anche in casa possediamo una stampante a colori”, afferma Silvia Tittozzi, Marketing Manager di Finlogic.
“L’attuale situazione di difficoltà nel reperire beni di prima necessità, come un’etichetta per le aziende di produzione, ritengo servirà a comprendere come una stampante digitale aiuti ad assolvere l’esigenza di stampare in un determinato momento, la quantità esatta di etichette di cui si ha realmente bisogno, senza dover dipendere da nessuno, senza sprechi, costi e tempi di trasporto e imposizioni su grafiche e quantità.
Basti pensare a quanti flaconi di detergenti per mani sono stati prodotti in pochi giorni oltre le previsioni di produzione normale, e i produttori ci chiamavano disperati perché finché non arrivavano le etichette non potevano spedire e vendere.”

Finlogic leader nel mercato delle stampanti digitali

La gamma di soluzioni digitali offerte da Finlogic è la più ampia presente sul mercato, al fine di poter soddisfare le diverse esigenze di “Print on Demand” delle diverse tipologie di aziende. Ogni stampante risponde in maniera diversa a determinate necessità, in base alle proprie caratteristiche tecniche.

L’elevata esperienza e know how del personale Finlogic ci ha permesso fino ad oggi, di essere il leader indiscusso sul mercato italiano, sia in termini di fatturato che di volume, anche grazie alla sapiente guida del Manager Alberto Tittozzi, precursore della tecnologia digitale in bobina, sin dal lontano 2008.

Tecnologie a supporto delle esigenze dei clienti

La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con ben 9 consociate e la collaborazione con rivenditori certificati partner digitali, ci consente di essere presenti e tempestivi a livello di supporto tecnico e commerciale.

Lo sviluppo delle tecnologie e la contrazione del prezzo unitario dell’hardware, sta permettendo sempre di più la diffusione delle stampanti digitali di etichette, non solo all’interno del settore arti grafiche, che vogliono offrire il servizio delle piccole tirature; ma anche all’interno delle aziende di produzione: dalla piccola azienda di prodotti alimentari o cosmetici, alle più grandi e note industrie manifatturiere, dal tessile, al chimico, ai ricambi per auto, al food & beverage.

Riteniamo che la corretta comprensione delle esigenze del cliente, insieme alla dimostrazione diretta del prodotto e le campionature di stampa, siano elementi essenziali per conquistare la fiducia del cliente ed è per questo che Finlogic ha ben 3 Show Room nelle rispettive sedi di Bollate (MI), Roma e Acquaviva delle Fonti (BA), gestite da tecnici con esperienza pluriennale nel settore.