News IstituzionaliNews Nuovi Prodotti

Finlogic annuncia la produzione di etichette in digitale

By 29 Marzo 2019 Aprile 19th, 2019 No Comments

Una nuova macchina da stampa inkjet UV per la stampa di etichette di altissima qualità

Il reparto di produzione di Finlogic S.p.A si avvale di oltre 40 linee per la realizzazione di etichette neutre in fogli, in bobina e stampate, oltre le etichette speciali e accoppiate RFID.

Per completare la gamma di soluzioni offerte, Finlogic ha installato e avviato una nuova stampante digitale inkjet UV 4 colori più due bianchi, per consentire di soddisfare le richieste di stampa di piccole e medie quantità di etichette, fino a ieri impossibili da realizzare, in quanto troppo oneroso con il sistema di stampa flexografico.

“La scelta di investire in una soluzione di stampa digitale è stata dettata dai cambiamenti del mercato, che ormai da qualche anno, vede una contrazione dei volumi per singola lavorazione, a fronte di una grande necessità di diversificazione e personalizzazione del prodotto e quindi dell’etichetta” Afferma l’amministratore Dino Natale. “Con la stampante digitale oggi siamo in grado di essere ancora più vicino alle esigenze dei nostri clienti e perseguire la nostra “mission”, ovvero fornire soluzioni a 360° per l’identificazione automatica. Per un’azienda leader nella produzione di etichette come Finlogic non era più sostenibile dover rifiutare delle richieste di preventivo o lavorazione con il rischio di perdere qualche cliente, così ci siamo adeguati al mercato.”

Il nuovo impianto stampa consente di produrre dalle poche centinaia alle poche migliaia di etichette per singolo lavoro, in tempi brevi grazie all’assenza di avviamento e clichè, con una qualità professionale eccellente e a costi davvero competitivi.

Tutte le etichette stampate nello stesso ciclo di produzione possono essere diverse tra loro in quanto il digitale consente di stampare in un unico passaggio i dati variabili alfanumerici, codici progressivi, testi variabili, codici a barre, QR code, nomi alternativi, grafiche diverse, e molto altro al fine di garantire la tracciabilità, sicurezza e personalizzazione completa del prodotto.

La qualità di stampa è elevata con colori molto saturi e brillanti. Consente di stampare su un ampia gamma di supporti cartacei, anche non trattati per il digitale e film plastici. Le etichette prodotte sono resistenti ai graffi e non hanno bisogno di ulteriori trattamenti. È possibile realizzare etichette con texture particolari per creare etichette tattili, simili ai tessuti o con trame in rilievo.

L’introduzione del digitale permetterà a Finlogic di consolidare la sua offerta nell’ambito della produzione di etichette e di rispondere alla crescente domanda di etichette personalizzate.

Leggi il comunicato stampa