News Istituzionali

Etichette per esportazioni dei prodotti alimentari in USA

By 28 Gennaio 2021 No Comments

Da Gennaio 2021 anche le piccole medie imprese devono adattarsi

Etichette per esportazioni dei prodotti alimentari in USA

La nuova normativa FDA (Food and Drug Administration) nel 2020 ha imposto delle modifiche alle informazioni e ai formati delle tabelle dei valori nutrizionali (ora denominate “Nutrition Label”) per le etichette dei prodotti alimentari. La norma stabilisce una tipologia di etichettatura totalmente diversa da quella valida in UE, sia nel posizionamento delle informazioni che per l’importanza delle stesse (es. Nutrition Facts)

Richiedi preventivo

Cosa cambia nelle nuove etichette FDA per l’America

Nelle nuove etichette cambiano dimensione e posizione dei testi e le bordature. Eliminati alcuni dati quali le calorie da grassi e le vitamine A e C, se ne aggiungono di nuovi come ad esempio gli zuccheri aggiunti, Potassio e Vitamina D, la doppia colonna nella tabella nutrizionale e la nuova definizione delle “Dietary Fiber”.

Termini di applicazione della nuova normativa sull’etichettatura nutrizionale

  • già in essere dal 1° gennaio 2020 per i produttori con un fatturato annuo di più di $10 milioni;
  • entro il 1° gennaio 2021 per i produttori con vendite annue in alimenti inferiori a $10 milioni;
  • entro il 1° luglio 2021 per i produttori della maggior parte degli zuccheri a ingrediente singolo, come miele e sciroppo d’acero e alcuni prodotti di mirtilli

Finlogic è specializzata nella produzione di etichette per il settore alimentare, dal settore ortofrutta, caseifici, salumifici, carni, conserve, prodotti confezionati, refrigerati e molto altro.

Richiedi un preventivo di etichette per settore alimentare

Per dettagli sulle caratteristiche dell’etichettatura dei prodotti alimentari negli Stati Uniti è possibile consultare questa guida.