Etichette sostenibili

L’importanza del packaging sostenibile: l’etichetta conta!

L’attenzione all’ambiente è diventato ormai un dovere civico e morale da parte da tutti e possiamo compiere piccoli gesti ogni giorno, sia nella sfera personale che in ambito lavorativo. Sono sempre di più le aziende e i progetti relativi alla sostenibilità ambientale sia nei processi di produzione, che nel packaging dei prodotti e l’etichetta è parte integrante di un packaging sostenibile.

Etichette FSC®

Per questo in Finlogic negli ultimi anni abbiamo scelto di proporre un’ampia gamma di etichette certificate FSC®. Grazie alla partnership con Avery Dennison - siglata a settembre - impieghiamo carta patinata certificata FSC con il 30% in più di materiale riciclato.

La Certificazione FSC® conseguita da Finlogic è una Certificazione di Catena di Custodia, ovvero è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste. Scegliere prodotti che provengono da una gestione forestale responsabile è un atto sempre più doveroso se pensiamo alla tutela ambientale per il futuro nostro e delle prossime generazioni.

Ci avvaliamo della collaborazione delle più grandi cartiere nazionali e internazionali, come Gruppo Fedrigoni, Avery Dennison e UPM Raflatac, cartiere che sempre più pongono una grande attenzione allo sviluppo e produzione di materiali di stampa sostenibili.

Sostenibile non significa solo riciclabile

Un’etichetta o un packaging sostenibile è quello che proviene da fonti sostenibili e rinnovabili, che è stato prodotto con materiale riciclato, con il minor impiego di materiale, con minor emissione di CO2, con il minor consumo o un impiego efficiente di materie prime come energia e acqua, che proviene da un approvvigionamento responsabile delle materie prime, o che mi consente di riciclare il contenitore, come nel caso delle etichette wash off per le bottiglie di vetro o contenitori in plastica riutilizzabili.

Insomma, le possibilità di avere un’etichetta sostenibile con Finlogic sono molteplici e sono sostanzialmente soluzioni che favoriscono la riciclabilità del packaging e provengono da fonti riciclate. 

Tra quelle disponibili ne elenchiamo alcune:

  • ETICHETTE VEGANE;
  • ETICHETTE COMPOSTABILI e WASH OFF;
  • CARTE termiche, vellum, patinate prodotte con materiali riciclati;
  • FILM PLASTICI riciclati per supportare l’economia circolare, disponibili diversi tipi di PP e PE, con differenti colori e % di materiale riciclato al proprio interno;
  • RAFNXT+, il primo materiale al mondo per Etichette certificate CARBON TRUST;
  • FOREST FILM, film plastici a base legno;
  • PP con spessori ottimizzati: utilizzo contenuto di materie prime con riduzione di emissioni, consumo e scarti. Garantisce un maggior numero di etichette a parità di dimensione rotolo oltre la resistenza ad acqua, olii e sostanze chimiche. Disponibili diversi materiai in bianco, bianco cavitato, clear, silver e clear on clear;
  • Tanti materiali certificati FSC®.

Compila il form e richiedi nelle note le 3 Guide alle etichette sostenibili.

SEI UN RIVENDITORE? CALCOLA I PREZZI DELLE ETICHETTE ONLINE