Etichette e Tags RFid

Tutti i vantaggi delle etichette intelligenti: Etichette, Tags e braccialetti RFid

L’RFID è una tecnologia di riconoscimento automatico attraverso le radiofrequenze, utilizzata spesso nella logistica, nella distribuzione, ma anche nella gestione di inventari, sistemi di archiviazione o per la tracciabilità e rintracciabilità delle merci.

Un’etichetta RFID può essere cartacea o plastica, autoadesiva oppure no e contiene all’interno un micro-chip di memoria e un’antenna miniaturizzata, che attraverso appositi sistemi di scrittura e codifica, grazie al campo magnetico generato dai dispositivi di lettura/scrittura, memorizzano delle informazioni e/o trasmettono le informazioni memorizzate.

Dov’è il vantaggio? Mentre i codici a barre (barcode) hanno l’assoluta necessità di essere scansionati da un lettore, le etichette RFID non richiedono vicinanza e contatto con l’etichetta: le onde radio che trasferiscono il contenuto di informazione al sistema di lettura, passano attraverso tutti i materiali: legno, plastica, vernici; i tag possono così essere inglobati nel materiale che costituisce l’imballo da tracciare.

Perchè scegliere la tecnologia RFid:

  • Efficienza: acquisizione dei dati senza una presenza umana
  • Flessibilità per la postazione dei tag su oggetti e materiali
  • Robustezza: i tag sono meno sensibili a danneggiati come umidità e/o sporco

Laddove sia necessaria l’identificazione e la tracciabilità di step progressivi (es. produzione, spedizione) possono essere utili i Tag RFid, ideali per applicazioni industriali, logistiche. I braccialetti RFid sono invece ideali per i settori hospitality, sanità, intrattenimento; sono dotati di due tipologie di chiusure: adesiva oppure a clip.

Finlogic rappresenta infatti uno dei maggiori produttori di etichette intelligenti, accoppiando un qualsiasi tag RFid con tutta la nostra gamma di etichetta o cartellino. Il risultato sarà così un’etichetta tradizionale, stampata a colori e comunque sovrastampabile a trasferimento termico, a cui si aggiungono tutte le funzionalità dei tag RFid. Oltre a questo produciamo inoltre braccialetti sanitari con tag RFid integrato.

Etichette RFid di diverse tipologie e dimensioni per ogni settore

Le etichette RFid possono essere di varie dimensioni e tipologia (carta, PVC, polipropilene bianco o trasparente, ecc.) e all’interno hanno integrato un piccolo circuito RFid UPC UHF Gen 2 e RFID HF su cui è possibile scrivere informazioni utilizzando stampanti RFid.

Su Finlogic è possibile richiedere un preventivo per etichette adesive e non adesive con RFid interno, ideali per essere applicate a prodotti, scatole o pallet al fine di identificare l’oggetto ed il suo contenuto, per applicazioni di tracciabilità, sicurezza, antitaccheggio, geolocalizzazione e molto altro. Sono molto utili nei settori dei trasporti e della logistica, per la distribuzione, la spedizione e il ricevimento, attività di magazzino quali movimentazione di casse e pallet e smistamento veloce. Sono utili anche nel settore della produzione: etichettatura di semilavorati e di prodotti, numeri di serie/ID prodotti, applicazione di tag di sicurezza e di documentazione del ciclo di vita dei prodotti. Infine, sono molto utilizzati nel settore sanità: etichettatura di campioni, laboratorio e farmacia, documentazione e gestione delle cartelle cliniche dei pazienti.

Qualunque sia il settore d’interesse, sul nostro catalogo sono disponibili diversi formati di etichette intelligenti RFid con altrettanti componenti integrati, realizzate in diversi materiali, dalla carta ai materiali sintetici. Finlogic offre un’ampia selezione di etichette RFID, studiate e testate per tantissime tipologie di stampanti e per i lettori RFid.

Richiedi un preventivo scegliendo da un’ampia varietà di formati e materiali di etichette RFid.